TREVISO CIVICA…un po’ di storia

 Treviso Civica nasce da un gruppo di persone impegnate per il bene della città in maniera indipendente dai partiti politici nazionali. Al centro le idee, i programmi e le scelte per la nostra città, che vanno oltre le questioni di parte e puntano dritto ai temi strategici individuati come prioritari: solidarietà, ambiente, sostenibilità, diritto alle pari opportunità, per una città inclusiva.

Ci accomuna la carta dei valori  e la valorizzazione della partecipazione, che è metodo per confrontarci, dibattere ed affrontare le questioni cruciali. Crediamo che il contributo di ciascuno possa, con generosità, coraggio e creatività, generare futuro. 

Treviso Civica ama la Politica e la Partecipazione ed ha a cuore i bisogni reali dei concittadini. Questo è il senso di essere lista civica.

Un primo nucleo del gruppo civico si formò tra quanti nel 2003 si presentarono come indipendenti nella lista dell’allora candidata Sindaca Campagner, in competizione con il candidato leghista Gentilini.
Da quella prima esperienza nacque la volontà di attivare qualcosa di nuovo e diverso dal tradizionale gruppo politico/partito.

Città Mia-Treviso Civica nacque ufficialmente nel 2008, per le elezioni cittadine; presentò come candidato Franco Rosi, anche con il supporto del PD. Non vinse le elezioni, ma nacque il Gruppo Consiliare Treviso Civica.

Le sorti di Città Mia-Treviso Civica si incrociarono, nel 2011, con l’associazione SiamoTreviso, composta da molti giovani e promotrice di nuove idee e di uno stile partecipativo e dal basso. Le due realtà collaborarono fino a mettere insieme le forze, rinnovare il metodo e dare forma alla lista che ora si chiama Treviso Civica.

Nel 2013 la lista si presentò in appoggio al candidato sindaco Giovanni Manildo, che venne eletto dopo anni di egemonia leghista. Treviso Civica elesse due consiglieri (Rosi e Vitale), con l’assunzione della Presidenza del Consiglio Comunale da parte di Franco Rosi. 

Cinque anni dopo, nel 2018, Manildo non viene confermato e viene eletto Conte, candidato leghista. La lista Treviso Civica registra un ottimo successo di preferenze ed elegge ancora due persone in Consiglio (Franco Rosi e Maria Buoso).

Nel 2022 viene fondata l’Associazione Treviso Civica, a supporto della partecipazione politica dei cittadini e a sostegno della lista. Viene varata anche la Carta dei Valori e prosegue l’attività politica in preparazione delle elezioni del 2023.