La Carta dei Valori

PER UNA VERA ESPERIENZA DI CIVISMO E CURA DELLA CITTA’
Partecipare è un dovere e un diritto del cittadino

Premessa

Treviso Civica è aperta a tutte le persone che sentono viva la responsabilità civile e politica verso la comunità nel contribuire alla costruzione del bene comune possibile per la città.
Siamo qui perché convinti che una città non possa prosperare se non grazie alla generosità, al coraggio e alla creatività delle persone: solamente le persone e le relazioni che esse creano possono generare futuro.
Ci accomunano l’idea della politica, alcuni valori guida, uno stile di partecipazione, le linee progettuali per la comunità che intendiamo proporre e per le quali desideriamo impegnarci.
Treviso Civica considera elementi fondanti la propria laicità e l’autonomia politica e decisionale rispetto a qualsiasi partito e rispetto a qualsiasi associazione. A partire dalla propria irrinunciabile autonomia, auspica e promuove la pratica del dialogo e del confronto.
Treviso Civica vuole riavvicinare i cittadini alla politica, in particolare i giovani che guideranno il nostro Paese domani e i delusi, dando sostanza al diritto costituzionale al voto, frutto dei grandi sacrifici del passato.
Con questa finalità promuoverà attività e incontri per rendere i cittadini attori più che spettatori delle scelte pubbliche, riaffermando il concetto che la "cosa pubblica" non è "cosa di nessuno" ma "cosa di tutti".
Per questo motivo potranno partecipare liberamente alle riunioni di Treviso Civica sia i soci sia i simpatizzanti.


1) La Costituzione, la Repubblica, l’Europa.

Treviso Civica si riconosce nei principi democratici e di civiltà posti a fondamento della Costituzione e della Repubblica Italiana, impegnandosi, in particolare, a promuovere l’uguaglianza di tutte le persone senza alcuna distinzione garantendo libertà di espressione per tutti e partecipazione democratica alla vita pubblica.

Treviso Civica si riconosce nell’idea di un’Europa unita e in pace, che pratica democrazia ed uguaglianza dei diritti, non disgiunge il benessere economico dalla giustizia sociale e dalla crescita civile e persegue l’integrazione sociale e civile di tutti i cittadini, l’uguaglianza delle opportunità e la tutela delle persone più deboli.


2)  La democrazia partecipativa, la sussidiarietà, la solidarietà, il lavoro, l’ambiente

Treviso Civica ritiene che la persona, le famiglie, la comunità e l’ambiente siano al centro dell’agire politico. La politica e l’azione amministrativa devono essere sempre al servizio dell’uomo e della sua aspirazione a realizzarsi come persona e come cittadino. La dignità della persona e la piena realizzazione dei diritti umani sono i valori fondanti.

Treviso Civica crede nel dovere inderogabile di solidarietà ed opera per favorire tutte le persone che, per ragioni differenti, si trovino in condizione di svantaggio e disagio.

Treviso Civica, pensando in particolare alle giovani generazioni, crede che il lavoro sia alla base del benessere dei cittadini e della ricchezza della città. Per questo si impegna nella promozione di quelle azioni e sinergie che rendano Treviso una fucina sempre attiva di iniziative imprenditoriali rispettose dell’ambiente e della salute.

Treviso Civica riconosce come dovere la salvaguardia del territorio e la tutela dell’ambiente con il fine di garantire un benessere diffuso, il rispetto di tutti gli esseri viventi e la consegna del patrimonio naturale alle future generazioni. Ritiene fondamentale operare in un’ottica di prevenzione, promozione e monitoraggio, favorendo azioni di lungo periodo ed evitando, per quanto possibile, interventi emergenziali.

Treviso Civica ritiene che la cultura sia essenziale allo sviluppo futuro della città ed intende impegnarsi per incrementarne il valore artistico e culturale, attraverso una proposta diversificata, che metta in luce i diversi aspetti della città, ed integrata, in cui si valorizzi il lavoro di rete e il concorso al bene comune. La cultura è un bene da custodire e tramandare.

Treviso Civica concepisce la politica come un servizio slegato da qualunque interesse privato.

Treviso Civica promuove il dialogo e il confronto come metodo di risoluzione dei conflitti; si impegna, inoltre, affinché i contenuti della presente Carta vengano condivisi anche da altre formazioni politiche e civiche.

Treviso Civica considera elemento fondante la propria laicità e l’autonomia politica e decisionale rispetto a qualsiasi partito e organizzazione.

Treviso Civica, inoltre, promuove il principio di democrazia partecipativa, in base al quale il cittadino non si limita a delegare un rappresentante politico, ma partecipa attivamente alla vita politica della città, sulle questioni che riguardano sè stesso e la comunità.

Treviso Civica promuove il principio di sussidiarietà orizzontale, favorendo una collaborazione attiva tra cittadini, organizzazioni e istituzioni pubbliche nella gestione del bene comune e dei beni comuni. Il rapporto tra cittadini ed istituzioni deve essere improntato alla massima trasparenza.


Treviso, 3 ottobre 2017 – data dell’approvazione della prima stesura

Treviso, 9 maggio 2022 – data dell’approvazione dell’aggiornamento