© associazione Treviso Civica - via G.L. Bernini n.3 - 31100 Treviso - Tel.3773298020 - email: info@trevisocivica.it - Codice fiscale: 94173940266

La cittadella extreme outdoor sport, a fianco della palestra Pascale di s. Antonino (pensata per skateboard, arrampicata, bmx, pumptrack) è chiusa da fine ottobre, quando sono stati ultimati i cantieri finanziati dal Pnrr per circa un milione e seicentomila euro.

A inizio giugno è avvenuto il trasloco della segreteria dell’IC 3 alla nuova sede annessa alle Felissent, dopo un percorso decisamente travagliato iniziato nel 2019. Del progetto iniziale non sono stati ultimati: l'area esterna, i parcheggi, il marciapiede fino all'accesso autonomo e lo stesso accesso indipendente: questo è l’aspetto più rilevante perché per ora si accede dalla scuola Felissent, ma ciò non potrà continuare con l’inizio dell’anno scolastico per la sicurezza degli alunni. Perché non sono stati ultimati i lavori?

Il Comune continua a farsi sorprendere dal problema dei senza fissa dimora come fosse un'emergenza, il problema è strutturale e va gestito con programmazione e coordinamento. Qui di seguito puoi leggere l'intervento di Maria Buoso che chiede al sindaco delucidazioni e propone soluzioni.



Rugby: ottimo portare a casa i fondi regionali per completare lo stadio di Monigo. Dalla Regione arrivano infatti 450mila euro per il progetto di rilancio previsto per lo stadio di rugby a Monigo. Chiediamo la stessa attenzione per tutti gli sport: per la salute psicofisica delle persone, per l'inclusione sociale, per la prevenzione del disagio giovanile.
In occasione delle recenti forti piogge molte abitazioni e attività commerciali sono state invase dall’acqua. A questo proposito abbiamo fatto presente che sono state coinvolte zone mai colpite in precedenza e zone in cui si sono alzate le falde sotterranee che evidentemente hanno trovato “nuove strade” a seguito di interventi invasivi del sottosuolo.
Abbiamo quindi richiesto:
Abbiamo presentato tre emendamenti di cui uno per inserire il tema “TERRITORIO”, tema completamente assente dal documento. Sebbene il Sindaco abbia sottolineato come questo sia un tema su cui si debba lavorare insieme e che era favorevole all'emendamento, è uscito il ricatto: "votiamo l’emendamento solo se votate tutte le nostre linee di mandato!" e ha dichiarato: “Votiamo contro e poi le facciamo lo stesso”… della serie “se proponete voi, noi votiamo contro a prescindere!”



La giunta annuncia le proprie linee programmatiche senza un intervento politico di presentazione, come un qualsiasi documento burocratico.
L’amministrazione non presenta al Consiglio, come doveva fare per legge, la lettera/contestazione che la Corte dei Conti le aveva inviato per la scarsa capacità di incassare i tributi arretrati.
Abbiamo chiesto un potenziamento dell'organico dell' anagrafe per ridurre i tempi di attesa per le carte di identità e per far sì che il comune svolga un ruolo attivo anche per le richieste del passaporto. PROPOSTA BOCCIATA. I tempi di attesa si sono allungati ancora di più. Abbiamo lanciato la proposta che il tema casa diventi il tema del mandato con una prospettiva di lavoro di 5 anni con un lavoro comune svolto attraverso la competente commissione consiliare: NESSUNA REAZIONE.
E’ in corso di valutazione il dimensionamento degli istituti comprensivi di fronte al calo
demografico: cioè chiusura di scuole e accorpamento di istituti. È una fase molto importante e
delicata, perché al momento delle iscrizioni l’anno prossimo ci troveremo davanti a situazioni molto
difficili, che dobbiamo prevedere e gestire.
© associazione Treviso Civica - via G.L. Bernini n.3 - 31100 Treviso - Tel.3773298020 - email: info@trevisocivica.it - Codice fiscale: 94173940266