UN SILENZIO MAI VISTO

AISM e TREVISO CIVICA
con il patrocinio della CITTÀ DI TREVISO
presentano

UN SILENZIO MAI VISTO [OGNI SCLEROSI È MULTIPLA]

di e con ANTONELLO PANERO

martedì 4 ottobre ore 21:00 Auditorium Luigi Stefanini di Treviso

INGRESSO GRATUITO. CON CONTRIBUTO VOLONTARIO

Un silenzio mai visto

C’è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce
Leonard Cohen

Martedì 4 ottobre alle ore 21:00, in concomitanza delle giornate Mela di AISM, andrà in scena all’Auditorium “Luigi Stefanini” (Viale Terza Armata, 35 a Treviso) lo spettacolo UN SILENZIO MAI VISTO [OGNI SCLEROSI È MULTIPLA], di e con Antonello Panero. L’evento è organizzato dal consigliere AISM (e amico di Treviso Civica) Sergio Costanzo Boschieri e da Annamaria Susca.

Antonello Panero è un attore e regista teatrale, nato a Torino il 26 gennaio 1963. Da sempre appassionato alle arti narrative, comincia a recitare nel 1981 in una compagnia amatoriale. Da lì in avanti non ha praticamente mai smesso, cominciando anche a scrivere copioni e ad occuparsi di regia. UN SILENZIO MAI VISTO è la storia vera, vissuta in prima persona, della malattia che ha colpito il protagonista, raccontata con taglio talvolta leggero e ironico, altre volte cinico e drammatico, sempre lucido e dettagliato. È il viaggio di un uomo dalla scoperta all’accettazione della malattia, trai i suoi dubbi, le paure, le certezze infrante, la disillusione, gli inevitabili scoppi di rabbia, tenerezza e autoironia. Un monologo andato in scena tante volte in Italia, e che approda finalmente nella nostra Regione.

Basato su una storia vera, la mia, lo spettacolo si pone l’obiettivo di raccontare dall’interno una malattia di cui si parla molto ma si conosce poco. Questo monologo è in realtà un dialogo con il pubblico, una specie di incontro fra amici che non si conoscono e parlano un po’ di tutto, dalla malattia all’ironia (la migliore delle terapie). Sono felice di poter recitare in Veneto, una regione che amo da sempre, e mi auguro di far capire che di sclerosi multipla non si muore ma si vive ogni giorno“.

La sclerosi multipla colpisce ogni anno in Italia 110mila persone, la diagnosi coinvolge 1 persona ogni 3 ore, dei quali i 2/3 sono donne, il 5% sono in età pediatrica e oltre il 50% sono giovani tra i 20 e i 40 anni. La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi, rallentando la progressione della malattia e migliorando la qualità di vita delle persone, ma senza trovare la causa generativa, né la cura risolutiva.

INGRESSO LIBERO con contributo volontario.
Per info e prenotazioni: [email protected] // +39 3669833066

Un pensiero su “UN SILENZIO MAI VISTO

  1. Pingback: FESTA ALLA PIOLA A FAVORE DELL'AISM - Treviso Civica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *