PEDONALIZZIAMO IL LUNGO SILE MATTEI

Nuova proposta di Treviso Civica

dopo l’apertura del neo direttore del MoM Giampaolo Rossi

lungosile mattei

Un po’ alla volta il sogno di Treviso Civica per una città più vivibile, respirabile, verde, turistica, accogliente, va prendendo forma. Sabato scorso, infatti, i quotidiani locali hanno riportato un importante intervento del neo direttore del MoM Giampaolo Rossi, che dichiarava l’intenzione di trasferire l’attuale stazione delle corriere da Lungo Sile Mattei all’area che si trova a fianco della stazione dei treni, attualmente occupata da un parcheggio a pagamento.

Treviso Civica accoglie con grande entusiasmo la priorità programmatica indicata dal neo direttore. La nostra lista, infatti, ha sempre posto questo “trasloco” come un obiettivo strategico per portare avanti e ampliare la pedonalizzazione di Treviso: c’è la possibilità di restituire ai cittadini un altro tratto di riviera pedonabile, con vista sui Canottieri Sile e sull’Asilo di Via Tezzone, che andrebbe così a completare un suggestivo camminamento lungo il fiume cittadino, che va dall’Alzaia a tutto il Lungo Sile Mattei, passando per Ponte Dante e Riviera Margherita. La stessa ciclabile di Via Roma, inoltre, potrebbe essere “deviata” ed allungata su questo tratto.

Siamo convinti che questa scelta comporterebbe una migliore qualità della vita per tutta Via Roma, che spesso in passato, e proprio nel tratto in prossimità di Ponte San Martino, è stata teatro di scontro tra piccole bande di giovani ragazzi, creando non pochi problemi di ordine pubblico e mantenimento del decoro. Lo spostamento della stazione delle corriere aiuterebbe invece le forze dell’ordine a controllare il territorio, dal momento che nei pressi della stazione ferroviaria opera già un corpo di polizia specifico, che va certamente potenziato in futuro.

La zona è inoltre uno degli accessi più importanti al Centro: va dunque valorizzata anche in questo senso, senza dimenticare che occorre pensare a un parcheggio che permetta a chi viene da fuori città di accedere al Centro Storico con maggiore facilità.

Un pensiero su “PEDONALIZZIAMO IL LUNGO SILE MATTEI

  1. Pingback: STOP AL PARK VITTORIA: TREVISO CIVICA RILANCIA | Treviso Civica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *