cloud carta dei valori treviso civica

FIRMA LA CARTA DEI VALORI DI TREVISO CIVICA!

A Treviso c’è una realtà politica e civica che ha deciso di scrivere in modo collettivo una Carta dei Valori per mettere nero su bianco i principi che la muovono.
Questa forza politica si chiama Treviso Civica, è in coalizione con il Sindaco Manildo da 5 anni e si ripresenterà a sostegno della sua candidatura a maggio 2018.

Però, prima di ricominciare la corsa elettorale, non avendo mai smesso di incontrare i cittadini con gruppi di lavoro e confronti in varie parti della città, vogliamo raccontare per quale motivo intendiamo continuare ad essere un punto di riferimento in città.

Da settembre 2017 abbiamo perciò accompagnato i periodici incontri aperti ai cittadini con la scrittura collettiva della Carta dei Valori di Treviso Civica. Questa fase di redazione partecipata si è conclusa nel dicembre scorso, e il 29 gennaio 2018 il documento è stato firmato da 24 cittadini.

Per Treviso Civica è primario chiamare i cittadini ad esercitare il diritto della partecipazione alla vita politica trevigiana: è ciò che rende una città una vera comunità.

È inoltre fondamentale affermare con forza e gentilezza la differenza sostanziale tra noi ed altre liste: questa differenza risiede nel metodo di lavoro, per Treviso Civica le cose si fanno insieme, il dialogo e la nonviolenza sono parti integranti del procedere comune, rifiutiamo il conflitto fine a se stesso o per affermare privati interessi e visioni personalistiche.

Per Treviso Civica sono fondamentali – e ne andiamo orgogliosi – il progetto di Europa come casa comune, l’affermazione dei diritti civili, la difesa dei deboli e il riconoscimento di interlocutori nei singoli, nelle famiglie, nella comunità e nell’ambiente naturale, tutti allo stesso livello.

Le responsabilità primarie per cui ci impegniamo sono: dare sempre più piena attuazione al dovere inderogabile di solidarietà, il lavoro – in particolare per i giovani – la salvaguardia e tutela dell’ambiente e del paesaggio, la cultura.

Sono parole dense di significato e foriere di un programma di grande ambizione ed impegno che Treviso Civica porterà avanti e presenterà al Sindaco Manildo per i prossimi 5 anni di governo.

I primi firmatari della Carta dei Valori di Treviso Civica sono stati: Dario Brollo, Sossio Vitale, Daniela Zanussi, Franco Rosi, Maria Buoso, Carlotta Bazza, Sergio Costanzo Boschieri, Lorenzo Sordi, Ivana Prior, Francesco Sardo Infirri, Daniela Chinaglia, Andrea Galletti, Giacomo Masucci, Silvia Merli, Andrera Bozzato, Alberto Tuzzi, Luciano Rigoletto, Veronica Tornielli, Corrado Denaro, Paolo Papparotto, Andrea Mencattini, Enrico Corradini, Marco Bettiol, Alessandra Dotto.

Puoi firmarla anche tu: invia una mail a [email protected] o compila il form di registrazione alla nostra newsletter che trovi sulla colonna destra di questo sito. Dichiara la tua adesione alla Carta dei Valori di Treviso Civica: il tuo nome andrà ad allungare la lista dei cittadini e delle cittadine di buona volontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *