calendario degli incontri

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI DI TREVISO CIVICA

Treviso Civica prosegue il cammino condiviso verso le prossime elezioni amministrative.

Stiamo definendo insieme il programma e i candidati  (presto online su questo sito) e abbiamo da poco diffuso la nostra Carta dei Valori: questo documento, sottoscritto già da molti, racconta chi siamo, ciò in cui crediamo e per cui vogliamo impegnarci. È l’orizzonte delle nostre azioni e del nostro programma, ma anche il nostro modo di porci in relazione con gli altri, con le persone e le istituzioni. Vi chiediamo, se non l’avete già fatto, di leggerla, e se ne condividete i principi di sottoscriverla, inviando una mail a [email protected] con oggetto “carta dei valori di Treviso Civica“.

Intanto, vi presentiamo qui il CALENDARIO DEGLI INCONTRI delle prossime settimane. Partecipare non significa solamente essere presenti: vuol dire esprimere la propria opinione, dare il proprio contributo, rimboccarsi le maniche per migliorare ciò che vi sta più a cuore a Treviso:

  • il primo incontro sarà già domani giovedì 22 febbraio alle 20:45. L’appuntamento è proprio nell’atrio di Ca’ Sugana, in muicipio, dove ci confronteremo con il sindaco Giovanni Manildo, condividendo con lui idee ed impegni per le prossime elezioni e per la campagna elettorale.
  • Il secondo appuntamento sarà alquanto insolito e particolare, e il titolo è tutto un programma: si chiama “UNA NOTTE, IN VIA PASUBIO UNA BALENA…” ed è organizzato dalla cooperativa La Esse con La notte dei senza dimora – Treviso. In via Pasubio, a Sant’Angelo, si trova il dormitorio comunale per i senza fissa dimora, che è stato uno dei primi grandi impegni/traguardi della nostra lista. Da sabato 24 a lunedì 26 febbraio i cittadini sono invitati ad incontrare, conoscere e confrontarsi con questa realtà e con chi vive per strada quotidianamente. Sabato dalle 14:30 open day fino alle 22:30, con laboratori di “dipintura”, il concerto della cantautrice Erica Boschiero, e cena in oratorio. Domenica sarà possibile fare insieme colazione, dalle 8:00 alle 12:00, sempre all’oratorio di Santa Maria del Sile. Lunedì in dormitorio, infine, una serata di confronto e scambio sul tema della marginalità, a partire dalle 20:45.
  • Il terzo sarà un incontro pubblico di chiarimento e confronto sulla nuova legge elettorale (cosa prevede, quali differenze e conseguenze rispetto al passato) in vista delle elezioni politiche: si terrà giovedì 1 marzo 2018 alle 20.45 a Palazzo dei Trecento. Questo appuntamento nasce come un servizio per tutti noi cittadini perché, come abbiamo scritto nella Carta dei Valori, sentiamo viva la responsabilità civile e politica nella costruzione del bene comune possibile per la comunità (il nostro Stato, oltre che la città). E pensiamo che il “dovere civico” del voto previsto dalla Costituzione debba trovare occasioni per crescere e affermarsi. Intervengono Fabrizio Tonello, professore di Scienza Politica all’Università di Padova e autore di numerosi saggi, e Francesco Morosini, professore a contratto di Diritto Pubblico all’Università di Venezia ed editorialista del Gruppo L’Espresso – La Repubblica. Introduce Sossio Vitale, avvocato e consigliere comunale di Treviso Civica; modera Franco Rosi, presidente del Consiglio comunale.

Vi invito tutti a partecipare ai nostri appuntamenti, perché, come abbiamo scritto nella Carta dei Valori, “siamo convinti che una città non possa prosperare se non grazie alla generosità, al coraggio e alla creatività delle persone: solamente le persone e le relazioni che esse creano possono generare futuro“.
Abbiamo bisogno di una mano per realizzare concretamente i progetti che generino il futuro di Treviso.

Grazie dell’aiuto che vorrete darci e a presto!

Maria Buoso, coordinatrice di Treviso Civica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *